Industria Meccanica
G.B.G. è una realtà proiettata nel futuro che promuove strategie di sviluppo in ottica sostenibile.
L’integrazione di nuovi obiettivi e l’adozione di pratiche responsabili nella gestione delle risorse sono misure fondamentali per monitorare l’impatto dell’azienda sull’ambiente e sulla società.
È per questo motivo che G.B.G. opera nel rispetto dell’Agenda 2030 e certifica l’implementazione di politiche sostenibili attraverso il Report di Sostenibilità.
Carbon Disclosure Project
In aggiunta all’impegno nella gestione delle metriche ESG (Agenda 2030), è stato avviato un percorso per il CDP (Carbon Disclosure Project) e installato un impianto fotovoltaico da circa 0.5 MW. In termini di riduzione degli sprechi di risorse, G.B.G. ha in essere importanti progetti di sostenibilità ad alto valore ambientale ed economico.
La necessità di limitare il consumo di carta e ottimizzare i flussi documentali ha spinto G.B.G. a intraprendere una forte politica di digitalizzazione dei processi in questo senso.
Un software appositamente dedicato consente all’azienda di gestire in digitale documenti come cicli di controllo, DDT (dal 2023 emessi e inviati esclusivamente in formato digitale), cicli di produzione, documentazione tecnica, ordini, firme digitali.
La documentazione tecnica viene condivisa con Clienti e fornitori tramite un portale di comunicazione con standard di sicurezza elevatissimi, garantiti da penetration test.
La fase di burattatura produce ingenti quantità di materiali di scarto, principalmente fanghi.
In ottica di gestione sostenibile delle risorse idriche, G.B.G. ha implementato un sistema di filtrazione e recupero delle acque utilizzate durante questa fase produttiva: il trattamento dei fanghi consente di recuperare l’acqua, che, dopo essere stata purificata, viene nuovamente reintrodotta nel processo.